Il Curriculum

dressi

Paolo Dressi
Via Alessandro La Marmora, 32
34139 – TRIESTE TS
Tel.: 040 3481741
Fax: 040 3480785
E-mail: paolodressi@studiodressi.it
Sito web: www.studiodressi.it
Nato a Trieste
Il 27.01.1950
Titolo di studio: Ragioniere e Perito Commerciale
Conseguito presso: I.T.C. Leonardo Da Vinci
A: Trieste
Attività Libero Professionista, Consulente del Lavoro

Esperienza professionale

Il Rag. Paolo DRESSI Consulente del Lavoro opera nel campo lavoristico, contabile e fiscale, nonché nella consulenza aziendale in generale, sin dal 1980. Con alle spalle più di quindici anni di lavoro dipendente, nel settore amministrativo presso una grande impresa, è a conoscenza delle problematiche ricorrenti nel rapporto tra datore di lavoro, sindacati e lavoratore. Tale esperienza, unita alla conoscenza giuslavorista della professione, ha permesso di dare un’oculata assistenza alle imprese nelle diverse situazioni generate dal rapporto di lavoro; dalla valutazione delle più opportune modalità di assunzione alla rappresentanza del datore di lavoro in conciliazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Territoriale del Lavoro, ora ITL per le controversie instaurate dai lavoratori per il tramite delle organizzazioni sindacali. Nel corso della vita professionale, ha ricoperto il ruolo di docente in materia tributaria nei corsi di preparazione, istituiti dalla C.C.I.A.A. di Trieste per conto della Fondazione ENASARCO, per l’ottenimento dell’abilitazione utile all’iscrizione nel ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

Dal 1989

Esercita Consulenza del lavoro in qualità di iscritto al n. 101 del relativo Albo presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trieste.

Dal 2000

Ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Unione Provinciale A.N.C.L. di Trieste. Successivamente, quella di tesoriere della stessa U.P. sino al mese di aprile 2011.

Dal 13.10.2005 fino al 20.10.2008

Viene eletto nel Collegio dei Revisori dei Conti nel Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XIV Consiliatura) con la carica di Presidente.

Dal 21.10.2008 fino al 24.10.2011

Viene eletto con la carica di Tesoriere nel Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XV Consiliatura) e viene riconfermato nella stessa carica anche nella Consiliatura successiva (XVI).

Da maggio 2011

Ha avuto l’onere e onore di rappresentare i colleghi della Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario (A.N.C.L. S.U.) fino ad ottobre 2015.

Da ottobre 2014

È confermato membro del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XVII) Consiliatura occupando l’incarico di membro supplente nella
Commissione di Certificazione istituita presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trieste.

Dal novembre 2015

Viene eletto a Presidente Regionale di *Confprofessioni FVG.

Da novembre 2017

Viene eletto membro del Collegio dei Revisori dei Conti nel Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XVIII Consiliatura).

Da marzo 2023

Dopo sette anni in carica come Presidente viene incaricato a Revisore della Giunta di *Confprofessioni FVG.

Da ottobre 2023

Viene eletto Vicepresidente al Consiglio Regionale ANCL SU del Friuli Venezia Giulia.
Nel rispetto della compatibilità di incarichi, viene eletto Presidente del Consiglio della Unione Provinciale ANCL SU di Trieste.

Note:
*Confprofessioni Friuli-Venezia Giulia è la Delegazione Regionale di Confprofessioni, Confederazione Italiana Libere Professioni, la principale organizzazione che rappresenta e tutela gli interessi generali dei liberi professionisti in Italia e firmataria del C.C.N.L. a valere per i lavoratori degli Studi Professionali.

Specializzazione:

Consulenza del Lavoro nella sua vastità dei casi, con particolare riguardo ai settori contrattuali specifici sottoelencati:

  • commercio
  • turismo pubblici esercizi
  • metalmeccanici (artigiani, industria e piccola industria)
  • trasporti
  • studi professionali
  • agenti immobiliari
  • case di riposo
  • edilizia
  • editoria
  • imprese di pulizia
  • enti no-profit, società sportive

Competenze professionali

Conferisce assistenza, anche con rappresentanza del cliente su delega dello stesso, in controversie del lavoro, sia nella fase di conciliazione che, in caso di causa giudiziale, in assistenza dell’avvocato incaricato. Nelle cause di lavoro viene chiamato ad operare anche come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) per collaborare con il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) per il raggiungimento del giusto compenso, spettante al lavoratore dipendente, per la prestazione eseguita.
Su incarico, provvede alla tenuta della contabilità di piccole e medie imprese, sia che abbiano optato per la contabilità semplificata o ordinaria, assistendo le imprese anche nella parte fiscale, con la compilazione delle dichiarazioni previste dalla legge tributaria provvedendone anche all’invio telematico al Ministero, in quanto intermediario fiscale (modd. 770 (dichiarazione dei sostituti d’imposta), UNICO ora REDDITI (ex 740, 750, 760 e 760 bis), IVA (ex mod. 11), IRAP e ISA (ex Studi di Settore). Ricorsi tributari avverso le problematiche causate da Avvisi di Accertamento dell’Agenzia delle Entrate o ruoli emessi da Equitalia relativi a dichiarazioni dei Sostituti
d’Imposta (ex 770) o comunque legati ad altre problematiche di carattere fiscale (imposta di registro, redditi, ecc.) in assistenza o in rappresentanza del cliente. Compilazione dei mod. 730 (dichiarazione dei redditi per pensionati e lavoratori dipendenti) e di tutti gli adempimenti annessi poiché opera quale Ufficio Autorizzato del CAAF CGN.

Sito Web

Tendenzialmente rivolto ad una gestione dinamica e costruttiva della professione, crede nella collaborazione tra professionisti, di qualunque Ordine Professionale, al fine di fornire l’assistenza più completa possibile al cliente.
Nell’ottica di tali intenzioni viene istituito il sito al fine di rendere più vasta ed immediata l’informazione e, quindi, una migliore assistenza alla clientela.
Nel sito, a tale scopo, vengono tempestivamente pubblicate le novità in campo fiscale, lavoristico e previdenziale a disposizione della clientela.

Privacy

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)

Trieste, 15.12.2023.

Curriculum PDF:
Curriculum_2023