Il Curriculum

dressiIl Rag. Paolo DRESSI Consulente del Lavoro opera nel campo lavoristico, contabile e fiscale, nonché nella consulenza aziendale in generale, sin dal 1980. Con alle spalle più di quindici anni di lavoro dipendente, nel settore amministrativo presso una grande impresa, è a conoscenza delle problematiche ricorrenti nel rapporto tra datore di lavoro, sindacati e lavoratore. Tale esperienza, unita alla conoscenza giuslavorista della professione, ha permesso di dare un’oculata assistenza alle imprese nelle diverse situazioni generate dal rapporto di lavoro; dalla valutazione delle più opportune modalità di assunzione alla rappresentanza del datore di lavoro in conciliazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Territoriale del Lavoro, per le controversie instaurate dai lavoratori per il tramite delle organizzazioni sindacali. Nel corso della vita professionale, ha ricoperto il ruolo di docente in materia tributaria nei corsi di preparazione, istituiti dalla C.C.I.A.A. di Trieste per conto della Fondazione ENASARCO, per l’ottenimento dell’abilitazione utile all’iscrizione nel ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

  • Dal 2000 ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Unione Provinciale A.N.C.L. di Trieste. Successivamente, quella di tesoriere della stessa U.P. sino al mese di aprile 2011.
  • Dal 13.10.2005 fino al 20.10.2008 viene eletto nel Collegio dei Revisori dei Conti nel Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XIV Consiliatura) con la carica di Presidente.
  • Dal 21.10.2008 fino al 24.10.2011 viene eletto con la carica di Tesoriere nel Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XV Consiliatura) e viene riconfermato nella stessa carica anche nella Consiliatura successiva (XVI).
  • Da maggio 2011 ha avuto l’onere e onore di rappresentare i colleghi della Regione Friuli Venezia Giulia in qualità di Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario (A.N.C.L. S.U.) fino ad ottobre 2015.
  • Da ottobre 2014 è confermato membro del Consiglio Provinciale dell’Ordine di Trieste (XVII) consiliatura.
  • Dal novembre 2015 viene eletto a Presidente Regionale di Confprofessioni FVG.

Confprofessioni Friuli-Venezia Giulia è la Delegazione Regionale di Confprofessioni, Confederazione Italiana Libere Professioni, la principale organizzazione che rappresenta e tutela gli interessi generali dei liberi professionisti in Italia e firmataria del C.C.N.L. a valere per i lavoratori degli Studi Professionali.

——————–

Specializzazione: Consulenza del Lavoro nella sua vastità dei casi, con particolare riguardo ai settori contrattuali specifici sotto elencati:

  • commercio
  • turismo pubblici esercizi
  • metalmeccanici (artigiani, industria e piccola industria)
  • trasporti
  • studi professionali
  • agenti immobiliari
  • case di riposo
  • edilizia
  • editoria
  • imprese di pulizia
  • enti no-profit, società sportive

Conferisce assistenza, anche con rappresentanza del cliente su delega dello stesso, in controversie del lavoro, sia nella fase di conciliazione che, in caso di causa giudiziale, in assistenza dell’avvocato incaricato. Nelle cause di lavoro viene chiamato ad operare anche come C.T.P. (Consulente Tecnico di Parte) per collaborare con il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) per il raggiungimento del giusto compenso, spettante al lavoratore dipendente, per la prestazione eseguita.

Su incarico, provvede alla tenuta della contabilità di piccole e medie imprese, sia che abbiano optato per la contabilità semplificata o ordinaria, assistendo le imprese anche nella parte fiscale, con la compilazione delle dichiarazioni previste dalla legge tributaria provvedendone anche all’invio telematico al Ministero, in quanto intermediario fiscale (modd. 770 (dichiarazione dei sostituti d’imposta), UNICO (ex 740, 750, 760 e 760 bis), IVA (ex mod. 11), IRAP e Studi di Settore). Ricorsi tributari avverso le problematiche causate da Avvisi di Accertamento dell’Agenzia delle Entrate o ruoli emessi da Equitalia relativi a dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta (ex 770) o comunque legati ad altre problematiche di carattere fiscale (imposta di registro, redditi, ecc.) in assistenza o in rappresentanza del cliente. Compilazione dei mod. 730 (dichiarazione dei redditi per pensionati e lavoratori dipendenti) e di tutti gli adempimenti annessi poiché opera quale Ufficio Autorizzato del CAAF CGN. Tendenzialmente rivolto ad una gestione dinamica e costruttiva della professione, crede nella collaborazione tra professionisti, di qualunque Ordine Professionale, al fine di fornire l’assistenza più completa possibile al cliente.

Nell’ottica di tali intenzioni viene istituito il sito al fine di rendere più vasta ed immediata l’informazione e, quindi, una migliore assistenza alla clientela.

Nel sito, a tale scopo, vengono tempestivamente pubblicate le novità in campo fiscale, lavoristico e previdenziale a disposizione della clientela.