Attività dello Studio

attivita int 710

Lo Studio Dressi nasce nel 1980 in un locale d’affari in via Orsera n.13 a Trieste con l’attività di consulenza aziendale, rivolta alle piccole e medie imprese in assistenza per le pratiche burocratiche inerenti all’esercizio efficiente delle singole attività.

Nella sua evoluzione ha collaborato con vari professionisti nel campo fiscale e del lavoro acquisendo sempre maggiori competenze finché nel 1989, raggiunti i requisiti necessari, si dedicava a pieno titolo alla consulenza del lavoro.

Il titolare rag. Paolo Dressi, dopo aver svolto la pratica professionale presso uno studio di consulenza del lavoro in Trieste e, superato l’esame di stato, l’11.02.1989 si iscriveva al numero 101 dell’Albo dei Consulenti del Lavoro di Trieste.

L’evoluzione dello studio, sia come clienti che come personale dipendente, lo portava a realizzare il progetto di una struttura composta da più professionisti, esperti in tematiche diverse, per dare un servizio sempre più completo alla clientela.

Tale progetto ha iniziato a prendere forma con il trasferimento, nel 2005, dello studio in via G. Carducci n.22 dove ha sviluppato le collaborazioni con una dozzina tra personale dipendente e professionisti.

Grazie all’era informatica ed alle comunicazioni sempre più efficienti, ha allargato la sfera delle collaborazioni con più professionisti.
Ritenendo non più necessaria una struttura di elevate dimensioni e costi, nel 2008 si è trasferito nella sede di Galleria Arrigo Protti n. 4, ottimizzando rapporti professionali e struttura.

Le varie riorganizzazioni hanno portato a collegamenti più rapidi ed un contatto più costante con la clientela, sempre più indirizzata dalle normative all’utilizzo di procedure informatiche.

I tempi usati dalle aziende per recarsi presso lo studio si sono così ridotti, limitando gli spostamenti solo per le pratiche strettamente necessarie ed alla consulenza.

L’orario di apertura al pubblico è stato ridotto al solo mattino dalle 09.00 alle 13.00, per le pratiche di routine o consegna fisica di documenti, riservando il pomeriggio al ricevimento su appuntamento, per una consulenza qualificata e dedicata con maggiore tranquillità.
Nel 2016, ad 8 anni dall’ultima riorganizzazione, si è optato per un ritorno alle origini, come lo studio di via Orsera n. 13, e cioè ad una ricollocazione dello studio nella formula “più praticità” per la clientela, consistente nella scelta di un locale a livello strada e con maggiore opportunità di trovare parcheggio, ovvero in via Alessandro La Marmora n. 32.

Con l’evolversi delle procedure informatiche e, nella sempre più convinta “semplificazione” espressa da vari governi in normative maggiormente sviluppabili telematicamente, si è inteso variare le qualifiche del personale addetto alle procedure ed al nuovo modo operativo. Così nel 2023, al professionista titolare dello studio si è affiancata la collega Antonella Labianca, neoiscritta al n. 180 dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Trieste, altamente motivata ad un percorso professionale al passo con i tempi. Il tutto continuando la collaborazione con altri professionisti, avvocati, periti, ingegneri, sempre nell’ottica di dare un servizio il più completo possibile